Jesuits
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane
News Activity ‘Parents / FRAGILE’: meeting at the Leone XIII Institute auditorium in Milan

‘Parents / FRAGILE’: meeting at the Leone XIII Institute auditorium in Milan

Lunedì 22 gennaio 2024 si terrà “Genitori / FRAGILE”, un incontro sulla fragilità emotiva e psicologica che spesso sembra contrassegnare la condizione di noi adulti in relazione anche al nostro ruolo di genitori, docenti ed educatori. Il convegno si terrà alle ore 21 nell’auditorium dell’Istituto Leone XIII di Milano.  
 
L’incontro sarà tenuto da Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, e da Padre Leonardo Angius, Responsabile della Pastorale dell’Istituto Sociale di Torino. Modererà la serata la prof.ssa Barbara Rossi, Coordinatrice didattica della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Leone XIII. Il filo conduttore sarà appunto il tema della fragilità emotiva che conduce anche all’incapacità di comprendere in profondità i giovani e di essere di aiuto lungo il loro non facile percorso di crescita. “Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione del sé?”: riuscire a rispondere a questa domanda è l’obiettivo che si propone l’incontro. 

Di seguito un breve profilo dei partecipanti alla serata: 

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di Formazione psicoanalitica, è Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” ed insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. 
 
P. Leonardo Angius SJ, gesuita, è responsabile della pastorale dell’Istituto Sociale di Torino e Coordinatore zonale della rete MAG+S per l’apostolato giovanile della Compagnia di Gesù. 

Barbara Rossi sarà la moderatrice dell’incontro ed è Coordinatrice didattica della scuola dell’Infanzia dell’istituto Leone XIII, è docente di didattica generale e IRC presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose – Facoltà teologica di Milano e Presidente FIDAE Lombardia. 

La partecipazione alla serata è libera e aperta a tutti. 

Share