Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane
News Notizie Educare Allenando: un percorso formativo per educatori sportivi ignaziani

Educare Allenando: un percorso formativo per educatori sportivi ignaziani

La Fondazione Gesuiti Educazione, insieme ai Centri Sportivi che sono parte della rete, organizza per maggio/giugno 2022 un seminario di approfondimento del Paradigma Pedagogico Ignaziano applicato alla attività sportiva dal titolo “Educare Allenando: un percorso formativo per educatori sportivi ignaziani”.

Questo seminario rappresenta in realtà il secondo step nel percorso di formazione ignaziana degli Educatori Sportivi che era già stato avviato l’anno scorso. Il seminario sarà pensato su almeno due moduli che, alternati, consentono ai partecipanti di completare il percorso in due anni, avendo un tempo di pratica di campo abbastanza significativo per una elaborazione personale riflessiva rispetto al proprio percorso.

Questo primo modulo lavora molto sulla consapevolezza personale e la conoscenza dei propri valori. Il secondo è invece più rivolto alla relazione dell’educatore con gli altri e alla qualità di queste relazioni.

Gli obiettivi formativi che “Educare Allenando” si pone sono da un lato il condividere i valori fondanti per gli Educatori Sportivi Ignaziani e comprenderne la loro importanza profonda nella nostra attività, dall’altro l’acquisire gli strumenti necessari per attivare un processo continuo affinché tali valori si trasformino in azioni concrete nei nostri centri sportivi.

Il seminario “Educare Allenando” è quindi indirizzato a Educatori (allenatori) che abbiano maturato una esperienza in uno dei nostri Centri Sportivi piuttosto significativa (3-5 stagioni), includendo in questa valutazione sulla esperienza trascorsa anche quella da atleta. Il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 18-20 persone).

La modalità di svolgimento del seminario sarà mista, combinando momenti in «presenza» e «didattica a distanza» per cogliere le molte opportunità dello scambio sociale «di persona», ma allo stesso tempo non volendo pesare troppo sui trasferimenti o sulla permanenza fuori dalla propria residenza.

La “partenza” è prevista a Milano per la giornata di sabato 4 maggio 2022.

La realizzazione di questo percorso formativo rappresenta l’evoluzione e l’attuazione del documento di lavoro che, nel 2021, ha tracciato e definito le linee generali di lavoro per la formazione degli Educatori Sportivi della Rete Gesuiti Educazione, frutto della condivisione di un gruppo di persone provenienti dai Centri Sportivi più radicati nella tradizione ignaziana.

Per informazioni, contattare la segreteria della Fondazione: segreteria@gesuitieducazione.it

Scarica la brochure:

Tags sport

Condividi