Gesuiti
News Attività Cittadinanza ed educazione digitale: il seminario all’Istituto Pontano di Napoli 

Cittadinanza ed educazione digitale: il seminario all’Istituto Pontano di Napoli 

books-ipad-libri-tablet-digitale-educazione-digitale

Si è recentemente concluso il seminario per la costruzione di un Curriculum per la cittadinanza e l’educazione al digitale. 

L’incontro – tenutosi lo scorso 21 e 22 settembre all’Istituto Pontano di Napoli e presieduto dal professor Fabrizio Olati, Referente per le tecnologie della Fondazione Gesuiti Educazione, e dalla professoressa Josephine Vassallo, Referente per la cittadinanza globale della Fondazione Gesuiti Educazione – ha visto coinvolti i docenti del Collegio S.Ignazio di Messina, dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, dell’Istituto Pontano di Napoli, del Gonzaga Campus di Palermo, dell’Istituto Sociale di Torino e dell’Istituto Leone XIII di Milano. 

Il gruppo di lavoro, dopo un’attenta analisi generale del Curriculum precedentemente proposto, ha condiviso in maniera comunitaria suggerimenti ed integrazioni sulla base delle esperienze che ciascuna istituzione scolastica ha vissuto in relazione all’età e al contesto. 

L’educazione digitale è diventata infatti una priorità globale, ma è altresì necessario rendere gli allievi autonomi e consapevoli di conoscere i rischi ed i pericoli di questa realtà, sempre più fruibile a tutti. Viviamo in un’epoca di trasformazioni, cambiano i linguaggi, i modi di pensare e di pensarsi, di relazionarsi, di agire, di rapportarsi, di vivere il tempo e lo spazio: in altre parole cambia il nostro “modo di essere nel mondo”.  

La scuola deve quindi calarsi in questa realtà, riconoscendola come anche un ambiente di apprendimento, un luogo non necessariamente fisico che rende possibile una nuova esperienza dell’apprendimento più ampia ed articolata rispetto a quella tradizionale. 

Il Curriculum per la cittadinanza e l’educazione digitale mira a fornire una base di competenze digitali ed intende fornire agli insegnanti delle scuole della Rete una serie di lezioni ed attività pratiche attraverso cui gli studenti potranno acquisire competenze digitali essenziali, tra cui la gestione dei dati, la sicurezza online, la creazione di contenuti digitali e l’uso di strumenti di comunicazione digitale. Durante il seminario si è quindi preso atto ed utilizzato come punto di partenza la “proposta di Curriculum di cittadinanza digitale per le scuole della rete FGE”, effettuando un lavoro di revisione del contenuto relativo alla scuola primaria e secondaria di primo grado ed uno di adattamento per la scuola secondaria di secondo grado. L’elaborazione ha individuato i traguardi attesi al termine del secondo ciclo d’istruzione, delle aree di competenza (competenze digitali, creazione di contenuti e sicurezza e problem solving), dei contenuti relativi alle aree, degli obiettivi di apprendimento, delle discipline coinvolte, degli strumenti e dei periodi d’attuazione. 

Prezioso l’intervento della professoressa Josephine Vassallo, che ha condiviso un modello educativo maltese di global digital citizenship messo in atto dal St. Aloysius College. L’equipe concorda poi un piano d’azione e fissa delle tappe per la messa in atto dei lavori. 

Referente per la Comunicazione del Collegio S.Ignazio di Messina
Prof.ssa Roberta Caruso

Condividi