Alla scoperta dei Tesori Nascosti con l’Istituto Massimo di Roma
In occasione del decennale della sua costituzione, Fondazione Gesuiti Educazione e l’Istituto Massimo di Roma inaugurano martedì 16 aprile alle 19 il progetto “Tesori Nascosti”.
L’iniziativa punta ad avviare percorsi educativi attraverso la riscoperta di opere d’arte e di cimeli custoditi dagli Istituti della Rete, per aiutare i giovani a portare alla luce i loro tesori personali, nascosti sotto la superficialità e la frenesia del mondo moderno.
L’Istituto Massimo di Roma inaugura questa collaborazione come prima esperienza di valorizzazione del suo patrimonio artistico: recentemente, infatti, sono stati rinvenuti antichi affreschi risalenti alla prima sede della Scuola, la romana villa Peretti-Montalto. Martedì 16 aprile alle 19 si terrà la presentazione del primo progetto di restauro, riguardante alcuni pannelli Seicenteschi raffiguranti Papa Sisto V. Dopo più di quattro secoli queste opere ritroveranno il loro splendore originale grazie all’iniziativa della Fondazione, dell’Istituto Massimo e dell’Associazione Ex Alunni. La fase di studio e la presentazione del progetto, infatti, hanno coinvolto gli ex studenti della Scuola, che hanno impiegato le moderne tecnologie di IA per il recupero dei quattordici affreschi totali. A completamento del restauro e della collocazione definitiva si vuole anche avviare una collaborazione con le associazioni di valorizzazione e preservazione culturale presenti sul territorio romano.
Come Fondazione, come individui e come educatori riteniamo fondamentale andare alla ricerca del prezioso patrimonio che si cela nella storia delle nostre istituzioni, portarlo alla luce e valorizzarne la bellezza mettendolo a disposizione degli altri. Quest’impegno è una metafora efficace del processo di crescita che ogni studente affronta negli anni della scuola: scoprire la loro profondità, dischiuderne la ricchezza e condividerla con gli altri aiuta i giovani a diventare “Uomini e Donne per gli altri”, come richiamava il Padre Pedro Arrupe alle nostre scuole.
“Tesori Nascosti” vuole dissotterrare il patrimonio artistico, scientifico e culturale delle Scuole, rendendolo fruibile alle nuove generazioni grazie anche all’impiego delle più recenti tecnologie digitali, avviando percorsi interdisciplinari di crescita scolastica e personale per i giovani di tutte le realtà.
Scopri tutte le informazioni sull’inaugurazione dell’Istituto Massimo ed iscriviti inviando una mail a eventi@istitutomassimo.com.
Condividi